La separazione e il divorzio sono eventi delicati che determinano importanti cambiamenti a livello personale, economico e familiare. In sede di separazione o divorzio, i coniugi possono concordare le modalità di separazione e di affidamento dei figli, nonché i rapporti economici tra loro. Tuttavia, le condizioni stabilite in sede di separazione o divorzio possono essere modificate nel corso del tempo in presenza di determinati presupposti.
Presupposti per la modifica delle condizioni di separazione e divorzio
Secondo quanto stabilito dalle disposizioni in materia, le condizioni di separazione o divorzio possono essere modificate su istanza di uno o di entrambi i coniugi, qualora sopravvengano giustificati motivi. I giustificati motivi, cioè il peggioramento delle condizioni di un coniuge oppure il miglioramento di quelle dell’altro, possono essere di natura economica, personale o familiare. Ad esempio, la modifica delle condizioni può essere richiesta in caso di:
• Mutamento della situazione economica di uno o di entrambi i coniugi (perdita del lavoro, aumento o riduzione del reddito, nascita di un figlio);
• Mutamento della situazione personale di uno o di entrambi i coniugi (malattia, invalidità, trasferimento);
• Mutamento della situazione familiare (nuove esigenze dei figli).
Motivi alla base della modifica delle condizioni di separazione e divorzio
I motivi per i quali le disposizioni di separazione e divorzio possono essere modificate sono molteplici, di carattere personale, come nel caso di un figlio che va a vivere autonomamente o che inizia a lavorare.
Per quanto riguarda gli aspetti di carattere economico, i motivi alla base della richiesta di modifiche si possono differenziare se, la previsione degli alimenti, è per i figli oppure per l’altro coniuge. Mentre, nel primo caso, i motivi alla base della richiesta si fondano sulle necessità dei figli ed investono principalmente la situazione economica del genitore tenuto al pagamento, nel secondo caso assumono rilevanza anche le variazioni nella situazione economico-lavorativa del coniuge beneficiario, ad esempio a seguito di significative variazioni del reddito, delle spese o della situazione personale.
O ancora, nel caso di figli minorenni, se uno dei due genitori deve cambiare residenza e ciò possa incidere rispetto alle precedenti condizioni del piano genitoriale.
Consigli per la modifica delle disposizioni di separazione e divorzio
Per evitare spiacevoli sorprese nella modifica delle disposizioni di separazione e divorzio, è importante rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto di famiglia. L’avvocato potrà valutare la situazione specifica della coppia e consigliare quale iniziativa seguire.
Perché la procedura di modifica possa svolgersi nel migliore dei modi è quindi opportuno:
• Richiedere un consulto legale prima di intraprendere qualsiasi azione;
• Documentare tutti i cambiamenti che possono giustificare la modifica delle condizioni;
• Prepararsi alle possibili obiezioni dell’altro coniuge